Se non hai mai viaggiato in camper ti saranno utili i nostri suggerimenti su cosa portare con te.

Per viaggiare:

Vi ricordiamo di portare con voi patente, carta d'identità, documenti per l'espatrio, guida ai campeggi.


Per campeggiare:

Vi elenchiamo alcuni must have per campeggiare: torcia elettrica e batterie, corda per stendere e mollette per panni, spago ed elastici
sacchetti per l’immondizia, bacinella per piatti, pala piccola, tavolino esterno, sedie e sdraio, portacenere, sacchi a pelo.


Per la cucina:

Ecco alcuni suggerimenti per l'occorrente necessario per cucinare in camper: pentole, bollitore per tè e caffè, padelle antiaderenti, cucchiai di legno, sottofondo per pentole, presine, coperchi per pentole, pinze per spaghetti, insalatiera, apriscatole, apribottiglie, posate, coltello lungo, bicchieri, tazze, tazzine da caffè, piatti di plastica, caffettiera, tagliere, imbuto, tovaglioli, scottex casa, pellicola per alimenti, zucchero, sale, pepe, cacao, caffè, spezie, spargi sale/pepe, olio, aceto, grattugia per formaggio, accendino per fornelli.


Per le pulizie:

L'occorrente per la pulizia in camper è simile a quello di casa: spugne, straccio pavimento, secchio, detersivo piatti, detersivo pavimenti, detergente universale, sapone per bucato, scopa, paletta, spazzola sacchi per immondizia. Tuttavia vi ricordiamo anche l'esigenza di alcuni prodotti specifici come il liquido disgregante per WC chimico per mantenere in efficienza il wc ed eliminare i cattivi odori.


Abbigliamento/Biancheria/Igiene personale:

In base alla vostra meta e alla stagione optate per l'abbigliamento più congruo.

Vi ricordiamo di portarvi grucce appendiabiti, asciugamani, accappatoi, lenzuola, federe per cuscini, coperte, scaldotti, ciabatte e spazzola per abiti.

Per l'igiene personale vi ricordiamo alcuni prodotti che generalmente sono utili durante un viaggio in camper: sapone e shampoo, bagnodoccia, salviette detergenti, spazzolino da denti, dentifricio, deodorante, necessaire per barba, necessaire per trucco, pettina e spazzola, assorbenti, carta igienica, set unghie, pinzetta.


Medicinali e pronto soccorso:

Vi consigliamo di affrontare il viaggio sempre con un piccolo kit di medicinali di uso comune, per ogni imprevisto: aspirina, tachipirina
termometro, pastiglie per la gola, antibiotici, anticoncezionali, medicine personali. Inoltre gli imprevisti possono sempre capitare pertanto vi consigliamo un piccolo kit di pronto soccorso: cotone idrofilo, garze, bende e cerotti, disinfettante, cicatrene, stick per punture di insetti, crema per ustioni, crema per contusioni,